Cosa è il mining e perchè è importante ?

Cosa è il mining ?

Oggi parleremo di uno dei più importanti processi riguardo la Blockchain, che è il protocollo alla base dei Bitcoin: il mining o estrazione di Bitcoin.

So che lo ripetiamo ogni volta, ma deve esserti chiaro: senza la Blockchain, Bitcoin non esisterebbe. É come WhatsApp senza internet…

Il mining è un processo di risoluzione di un puzzle crittografico al termine del quale, al primo che riesce a trovare la soluzione è data la possibilità di creare un blocco, dove vengono inserite determinate transazione in coda, ed accodato agli altri blocchi minati in precedenza

Chi sono i miner e perché minano Bitcoin ?

Il miner è un attore della filiera di bitcoin che ha la strumentazione hardware per poter risolvere l’enigma crittografico attraverso la Proof of Work ( POW ) alla base del consenso di bitcoin stesso

Anche tu potresti diventare un miner volendo, ma ora come ora dovresti fare un investimento a 6/7 cifre.

I miner sono incentivati a fare questo lavoro perché ad ogni blocco creato guadagnano attualmente  6.25 BTC (anche chiamato coinbase) guadagnano in più anche le commissioni presenti all’interno delle blocco stesso(chiamate fee).

La ricompensa che riceve il miner, da cui prende il nome uno dei più grossi exchange, si dimezza ogni 4 anni ed prende il nome di Halving ( dimezzamento letteralmente )

I miner competono quindi tra di loro per risolvere il puzzle e il vincitore si guadagna il coinbase.

Oggi ci sono miner che hanno magazzini pieni di schede grafiche ( l’hardware per minare ) e sono quindi chiamate mining-farm.

Se chiunque può fare il miner, non c’è il rischio che un malfattore crei blocchi fasulli?

Si certo. Un malfattore può creare blocchi non validi per fini personali ma anche se ci riuscisse, poi è la rete che giudicherà quel determinato blocco  come “fasullo” e semplicemente verrà scartato e non accodato al resto dei blocchi della blockchain.

Oppure se ha una potenza maggiore del 50% + 1 della rete può controllarla di fatto. Per raggiungere questo livello è richiesto un investimento troppo elevato da poter giustificare un attacco.

Inoltre il codice identificativo hash, collega i blocchi come una lunga catena (da qui il nome blockchain) e se quindi manometto il contenuto di un blocco, non solo il blocco stesso diventa invalido, ma anche tutti i blocchi al suo seguito diventeranno invalidi.

Una risposta a “Cosa è il mining e perchè è importante ?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *