Vantaggi di una blockchain decentralizzata

Perché non usare un semplice database come è stato fatto finora rispetto che una blockchain decentralizzata?

La blockchain sta rivoluzionando molti settori ma questa tecnologia non può essere usata ovunque.

Non ha nessun senso salvare i dati di questo stesso sito web su una blockchain.

Invece la blockchain decentralizzata è conveniente nelle transazioni con intermediari. Se devi trasferire dei soldi, la banca è l’intermediario che prende i soldi da te e li trasferisce al destinatario. Se devo trasferire del denaro attraverso Bitcoin non c’è una banca nel mezzo ed  il trasferimento è diretto.

Attualmente però richiede molto tempo e ha un costo non più così irrilevante . Di questi problemi e di tutti gli altri cosiddetti “di scalabilità” parleremo in un prossimo articolo a parte.

Sono gasato, ora vado ad investire tutti i miei risparmi in Bitcoin!

Calma!

Il mondo delle cryptomonete è bello ma ci sono dei rischi. Ti consiglio di studiare molto bene l’argomento prima di buttarci a capofitto ed avere rimorsi.

Stai sempre attento a chi ti promette grandi guadagni nel breve periodo

Investi sempre quello che sei disposto a perdere. Nessuno ha certezze.

Inoltre ci sono dei dettagli tecnici e legali da capire. In molti stati i Bitcoin non sono regolamentati. Ad esempio se io ti rubo 10.000€ tu mi puoi denunciare. Se invece io ti rubo 100 Bitcoin vai dalla polizia per denunciarmi, i poliziotti ti diranno che i bitcoin non hanno nessun valore. Dal punto di vista dello stato, violare un wallet e rubare bitcoin è come scassinare una casa e rubare l’aria che c’è dentro! Puoi denunciarmi per aver violato il tuo wallet, ma non mi puoi denunciare per aver rubato qualcosa di nessun valore.

La blockchain è una tecnologia in costante sperimentazione e quindi potrebbe avere qualche problema tecnico. Ad esempio pochi mesi fa, un programmatore di Ethereum, ha sbagliato a toccare un codice scoprendo una falla nel sistema che ha bloccato di fatto 500k ETH.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *