Chiedi un parere ora se pensi di essere stato vittima di una truffa online

Chiedi un parere ora se pensi di essere stato vittima di una truffa online

Chiedi un parere ora se pensi di essere stato vittima di una truffa online

Là fuori è pieno di truffatori. Ed nel web 3.0 ci sono solo truffe online. Anche delle più insospettabili. Se pensi di essere vittima di una truffa online, chiedi un parere ora o qualche altro collega prima che sia troppo tardi. Noi di CriptoAiuto riceviamo richiesto di aiuto ogni giorno di persone in difficoltà con i loro fantomatici “consulenti finanziari” che spariscono con i loro fondi investiti. Purtroppo però arrivano quasi sempre quando i giochi sono ormai stati già fatti e c’è poco da poter riparare. Certamente li aiutiamo a prendere consapevolezza di come il truffatore ha agito e a stilare una denuncia alla polizia postale, ma ahimè sarà molto difficile rivedere indietro i propri fondi che nella maggior parte dei casi, sono risparmi di una vita.

Ogni volta ci vien da pensare: “se solo avessi preso un appuntamento prima probabilmente saremmo riusciti a interrompere sul nascere la truffa”.

Non devi necessariamente fidarti di noi, allo stesso modo, ma avere un parere diverso e slegato dal ogni conflitto di interesse può fare la differenza se essere truffati o meno. 

Guarda che sono professionisti, nel senso che ormai le truffe sono fatte in maniera veramente meticolosa e non ci si accorge purtroppo fino a quando non si hanno le tasche ( e le speranze) vuote. E’ inutile dire che è una pratica comunque illegale. Come abbiamo spiegato in quest’articolo sulla truffa online più comuni che abbiamo riscontrato, ce ne sono sempre di nuove che scopriamo. L’adescamento online può avvenire nei più disparati modi; i più improbabili che abbiamo riscontrato nell’ultimo periodo sono:

  • siti di incontri online
  • forum di viaggi
  • ecommerce vendita prodotti usati

Prendete un appuntamento dal vivo con il consulente finanziario per ridurre la possibilità di una truffa online

Solitamente non si incontra mai di persona quello che poi si farà chiamare “consulente finanziario” perchè, per qualche ragione, lavora all’estero ed è sempre impegnato. Non importa se vi chiama tutti i giorni per spiegarvi di come sta facendo fruttare il vostro investimento. Quello che probabilmente vi farà vedere sono solo segni positivi su una piattaforma da lui controllata! Sono solo numeri a video. I vostri fondi li ha già intascati e trasferiti chissà dove…

Il consiglio resta quindi di conoscerlo fisicamente, farsi dare qualche prova della sua identità e condurre comunque una ricerca sul suo conto. E’ questo il vero momento di chiedere un parere a qualcun altro. Se stai pensando di affidare anche solo una piccola somma a qualcuno, vorrai sapere se questa persona sa fare il suo lavoro o meno, giusto? Infatti la maggior parte delle volte, la comunicazione con il truffatore avviene per canali non riconducibili alla sua identità, i campanelli d’allarme possono essere:

  1. numero di cellulare straniero 
  2. messaggistica su Viber o qualche altra applicazione pseudo anonima
  3. l’uso di Postepay / WesterUnion

Per fortuna non sono tutti così, ma per quelle persone che per la prima volta si addentrano in un mondo così difficile come quello finanziario, e ancora di più quello decentralizzato, è molto facile lasciarsi convincere da ritorni di investimento importanti ( anche a doppia cifra su base mensile! ) conditi con paroloni che fanno trend. Non importa se vuoi creare una piccola somma per tuo figlio ed il suo futuro, di un investimento molto rischioso in  ogni caso si tratta. Tendenzialmente se è troppo bello per essere vero, non è vero affatto. Ed è una truffa online

Anche se ha un numero di telefono ( si anche con WhatsApp con la foto di famiglia) può essere un numero rubato, o intestato a chissà chi. E’ buona norma usare sempre un metodo di pagamento tracciato, con bonifico bancario parlante possibilmente il cui destinatario DEVE essere il vostro consulente finanziario o la ditta per cui lavora. Se vi fanno fare un versamento PostePay a favore di un altro utente è un grave allarme!

Probabilmente prima o poi vi manderà anche qualche documento firmato, con tanto di intestazione, fatto bene indubbiamente ma FALSO! Ricorda che le tasse le paghi solo nella dichiarazione dei redditi! Non c’è altra società – al di fuori dell Agenzia delle Entrate – che in Italia ti può chiedere di pagare le tasse! Quando infatti non hanno più altro appiglio su di te, tireranno fuori quest’argomento per spillarti gli ultimi soldi. E poi sparire.

Stai attendo ai documenti che ti invia l’ipotetico consulente finanziario: potrebbero essere falsi per una classica truffa online!

Sii sempre in controllo dei tuoi fondi – evita le truffe online

Daresti l’accesso del tuo conto bancario ad una persona conosciuta online? Perchè allora dovresti dargli l’accesso al tuo cellulare? Abbiamo riscontrato che in molti casi, il truffatore per poter ottenere quello che vuole, chiede l’accesso al cellulare “per poter operare a tuo nome”. In realtà quello che sta cercando di capire è quanto può rubarvi. Concedendo l’accesso al tuo cellulare gli stai dando le chiavi dei tuoi risparmi.

In questo momento storico purtroppo non tutti sono ancora a conoscenza dei pericoli che si incorre, ma basta un click per poter perdere migliaia di euro. Se vai in banca per cercare risposte probabilmente ti sentirai dire che “noi non ne sappiamo nulla e ti sconsigliamo di fare qualsiasi attività al di fuori di quella tradizionale”. Se ci pensi è un pò come andare dal macellaio di paese e chiedergli un hamburger vegano….

Nella maggior parte delle truffe che abbiamo riscontrato, vi farà iscrivere ad un portale ( exchange) , questo sì legalmente, a vostro nome. E’ da qui che lui vi ruberà i fondi girandoli a se stesso. 

SII CONSAPEVOLE DI QUELLO CHE STAI FACENDO

La regola d’oro per qualsiasi tipo di investimento rimane la seguente: INVESTI SOLO QUELLO CHE SEI DISPOSTO A PERDERE. Se l’investimento ha un rischio medio/alto devi essere pronto a quest’eventualità. 

So quello che stai pensando: 

  • ” ma io non ho tempo e voglia di studiare”
  • ” io non ne capisco molto “
  • “pago apposta qualcuno per farlo al posto mio”
  • “volevo solo vedere se guadagnavo qualcosa per la mia famiglia”
  • “il mio consulente mi chiama tutti i giorni ed anche se non l’ho mai visto ormai mi fido”

tutti ragionamenti che ci stanno, se sei consapevole del rischio che corri. Se sai cercare, online ci sono tutte le risorse per studiare anche ad un primo livello gratuitamente l’argomento.

Ci dispiace vedere ogni giorno gente in lacrime credici, per questo vogliamo aiutare a far chiarezza a più persone, nella speranza che non sia troppo tardi.

Pensi che sia già troppo tardi? Prenota ora un appuntamento dal vivo da noi

https://getalby.com/p/criptoaiuto

2 Responses

  1. Penso di essere stata vittima di una truffa…dove posso prenotare?

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Your name

Message