Crypto truffa il recupero fondi è possible in qualche caso?
Te lo dico subito così non ti lascio sulle spine: è molto difficile recuperare i fondi se pensi di essere stati truffato. Dopo una crypto truffa il recupero fondi è veramente a percentuali basse. Si anche se “i fondi rimangono sulla blockchain” ( in realtà non si sono mai mossi da lì – solamente che le chiavi per sbloccare e movimentarli sono passate di mano). In determinati casi a seguito di una crypto truffa il recupero fondi a seguito di indagini a livello internazionali per grandi casi. Attualmente resta elevatissima la percentuale di truffatori impuniti per i loro reati perché irrintracciabili.
Il truffatore può sempre commettere un errore e voler ritirare i fondi truffati portandoli su un conto bancario tradizionale. A cui può essere quindi associato un nome ad un indirizzo. Ed è lì che si concentrano tutte le analisi forensi di alcune società specializzate.
Un altro caso ancora più difficile è beccare il truffatore di persona. Con le mani ancora sulla tastiera del suo computer sbloccato. Con le password in chiaro. E con l’indicazione della chiave privata.
Come può essere identificato un truffatore dalla Polizia ?
La Polizia Postale a cui va sporta denuncia per una crypto truffa purtroppo non ne sa ancora molto nello specifico. Anche perché Bitcoin e le criptomonete in generale sono nate per essere:
- pseudoanonime
- non rintracciabili
- incensurabili
Sotto questi presupposti quanto pensi sia difficile identificare un truffatore online?
MOLTO.
Ecco perché ci sono così tante crypto truffe. Nella nostra storia ne abbiamo viste davvero tante, ma ogni volta c’è una variante nuova.
Non siamo legali. Siamo tecnici informatici.
Possiamo però aiutarti ad identificare se si tratta effettivamente di una truffa ( la nostra consulenza costa un pò meno di quella di un legale )
Non possiamo rappresentarti in tribunale se sporgerai denuncia. Per questo ti consigliamo qualche studio di avvocati in Italia con cui abbiamo collaborato:
Solitamente ti aiutiamo a far chiarezza sulla cronologia di passaggi che hai fatto. E ti aiutiamo a raccogliere quindi il materiale per la denuncia ( cosa non scontata). Resta un tuo diritto sporre una denuncia. E più dati hai, meglio è.
Pensi di aver perso tutto a seguito di una truffa online?
Forse sai che non è ancora detta l’ultima parola! Magari qualcosa si può ancora fare. Chiedi una consulenza ora Il recupero dei fondi ai danni di una crypto truffa resta assai improbabile se i truffatori hanno preso tutte le precauzioni per mantenersi non rintracciabili. Ma sentendosi pressati magari un passo falso lo fanno….