Trasferire Satoshi con LN attraverso Telegram

Trasferire Satoshi con LN attraverso Telegram

Trasferire Satoshi con LN attraverso Telegram

L’ho pensato anche io all’inizio: ” ma va non è ancora possibile”. E invece oh, funziona! Cazzo se funziona! Trasferire Satoshi con LN attraverso Telegram da qualche settimana è possibile.

Hai già telegram giusto?

Basta che aggiungi questo bot: https://t.me/lntxbot_dev

Reggiti perché qui si va forte.

Al tuo contatto telegram infatti è stato creato in automatico un wallet LN custodial. E così come ti è stato creato,  puoi inviare ai tuoi contatti Telegram dei satoshi senza che nemmeno abbia attivato il bot!

E’ sbalorditivo

Ovviamente il primo passaggio che devi fare, è trasferire satoshi con LN al tuo wallet. Scrivendo “/help” nella chat troverai tutto quello che si può fare. Per iniziare dobbiamo trasferire dei satoshi al wallet in Telegram. Creiamo quindi la nostra Invoice di 1000 satoshi digitando “/receive_1000”. Ovviamente puoi sostituire 1000 con l’importo che vuoi depositare.Ti darà una stringa che rappresenta la ricevuta ( invoice) NB: in questa guida quando scrivo “/help” significa che digito solo /help  senza le “”. 

Apriamo il nostro wallet LN da cui vogliamo pagare la ricevuta.NB2: puoi pagare la ricevuta SOLO da un wallet Lighting Network Se non hai ancora un wallet LN qui ho fatto una guida semplice. Una volta pagata, ricontrolliamo il saldo sul nostro wallet su Telegram scrivendo nella chat del bot “/balance” e se abbiamo fatto tutto giusto vedremo questo:

Full Balance: 1000 sat (0.50 USD)
Usable Balance: 995 sat (0.50 USD)
Total received: 1000 sat
Total sent: 0 sat
Total fees paid: 0 sat

 

Pagare satoshi con LN a qualche contatto attraverso Telegram

Ora potremo pagare o donare qualche satoshi ad un nostro contatto. In una maniera sconvolgentemente facile. Infatti basta digitare “/send 10 @nomecontatto” ed invieremo 10 satoshi al @nomecontatto univoco di Telegram. Il @nomecontatto è l’ID di Telegram che viene associato al contatto. Ovviamente dobbiamo essere digitare correttamente il nome.

La transazione con l’invio parte in ogni caso.

Se il @nomecontatto non avrà mai iniziato una conversazione prima d’ora con in bot @lntxbot allora saremo noi a dovergli comunicare di aggiungerlo. La transazione è partita, anche se @nomecontatto non ha mai interagito con @lntxbot. E una volta che lo aggiunge troverà il saldo facendo “/balance”

Possiamo vedere lo storico delle transizioni digitando “/transaction”. E lì troveremo quella che abbiamo appena fatto:

R 1000 ⚡ 5 May 11:59 /tx_c0a89
S -10 to @nomecontatto 5 MAy 12:29 /tx_4075d

[ La R sta per Receive e la S per Send ]

Non è strafigo ?

 

Scegliere il nome telegram ed inviare, esiste qualcosa di più facile ?

Lighting Network (LN) ha portato bitcoin ad un livello di usabilità quotidiana grazie a:

  1. bassissimi costi di transazione
  2. conferma immediata

e grazie a questo bot di Telegram anche un Joe qualunque può riuscire. Una volta che hai fondi LN sul wallet e vuoi pagare qualcuno , o più semplicemente donare digiti nella chat  “/send 10 @nomecontatto” . SuperEasy.

Se invece vuoi farti pagare “/receive_quantità” e passare la stringa di ricevuta alla controparte. Se questa controparte utilizza anch’essa il bot allora sarà più facilitata a fare “/send quantità @tuonometelegram”

 

trasferire Satoshi attraverso Telegram non è mai stato così facile
trasferire Satoshi attraverso Telegram non è mai stato così facile

 

Quante fee devo pagare ?

Abbiamo visto che con LN le fee sono bassissime rispetto ad una transazione onchain dove il miner vuole essere ben pagato. Seppur bassissime ci sono. E vanno nell’ordine di milli-satoshi. Hai capito bene. Ora l’unità più piccola di bitcoin chiamata satoshi , ovvero 1 satoshi = 0,00000001 bitcoin o detta in altro modo 100.000.000 = 1 bitcoin o ancora 100 milioni di satoshi sono 1 bitcoin è diventata troppo grande. E si sta incominciando a frazionarla in millesimi. 1000 msat = 1 satoshi. 

Se transiamo solo ad utenti attraverso il bot di telegram, per politica degli sviluppatori del bot, non ci sono proprio fee da pagare. Zero.

Solitamente invece quando paghiamo una ricevuta LN il costo può variare da 1 ad alcuni satoshi in base a più fattori che esulano da questa guida. In ogni caso si tratta di millesimi di centesimi di euro. Per ora. Ma potranno essere il prezzo del pane che pagherà tuo nipote. Magari, chi lo sa…..

Quello che ci tengo a farti capire: ora 1 satoshi è stato frazionato al millesimo. Quindi 1000 millesimi di satoshi sono 1 satoshi. Se con il tempo faremo più transazioni, anche al di fuori dei contatti del bot, sempre su LN, quando andremo a chiedere un “/balance” potremmo vederci tra le voci:

Total fees paid: 0.421 sat

Ovvero 421 milli satoshi

Magari con il tempo occorrerà dividere ancora in frazioni più piccole…

 

Importare il wallet LN creato da Telegram in BlueWallet

Sempre dalla chat del bot di Telegram @lntxbot possiamo esportare le credenziali per poter essere importate in BlueWallet. Per far questo digitiamo “/bluewallet” e ci risponderà con un qr-code e una stringa che inizia così: lndhub://352533:a77bb77740b40cf471fa87424e3ba446e44eedc41c…. Copia questa stringa.

Adesso apriamo l’applicazione di BlueWallet.

Andiamo su “aggiungi portafoglio” –> importa portafoglio e ci copiamo o fotografiamo la stringa.

 

COMPLIMENTI: HAI APPENA IMPORTATO IN WALLET LIGHTNING

Dovresti vedere il tuo saldo e tutto lo storico. Soltanto con l’interfaccia di BlueWallet.

Le funzionalità sono identiche a quello che potevi fare prima all’interno della bot di telegram. Sta a te vedere dove ti trovi meglio. In entrambi puoi trasferire satoshi con LN.

Telegram ti dà il vantaggio in più di poter inviare ai tuoi contatti dei satoshi in modo immediato, senza cioè dover creare nessuna ricevuta. Cosa che invece è obbligatoria per gli altri usi.

[Se anche dovessi cancellare il portafoglio da BlueWallet potrai rifare la stessa operazione da Telegram ].

Ti consiglio comunque di non tenere troppi fondi qui o su altri wallet lightning in quanto sono pensati per un uso di piccole somme. Per tutto grandi somme e i tuoi risparmi invece tienili tutto su un wallet bitcoin di cui detieni le chiavi private o il seed

E’ tutto pronto per l’uso quotidiano di bitcoin. Grazie a Lightning Network.

Vuoi testare la sua funzionalità? Donami 200 Satoshi qui 😆 –> https://lntxbot.bigsun.xyz/@lukness

Se ti è piaciuto quest’articolo e magari risolto qualche dubbio, ti va di donarmi 200 sats?

LNURL1DP68GURN8GHJ7EM9W3SKCCNE9E3K7MF0WQHKXUNFWP6X7CTFW46X7TN2WDHKU80FR87

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Your name

Message