Come proteggerti dalla truffa di un consulente finanziario online

Come proteggerti dalla truffa di un consulente finanziario online

Come proteggerti dalla truffa di un consulente finanziario online

Da anni noi di CriptoAiuto aiutiamo persone in difficoltà con le criptomonete. In qualche modo anche noi ci definiamo consulenti. In quest’articolo vediamo le precauzioni per proteggersi dalla truffa do un consulente finanziario online. Purtoppo sempre più clienti ci contattano quando già si è andato troppo oltre; nel senso che i truffatori si sono già presi i fondi e hanno fatto perdere le proprie tracce.

Una delle prime avvertenze che ti vogliamo dare è: come hai ottenuto il contatto del fantomatico consulente online? Chi te l’ha consigliato è una persona di cui ti puoi fidare davvero?

Possono davvero truffarti senza essere rintracciati?

Gli istituti di vigilamza statali e non si stanno via a via specialuzzando nel trovare traccie lasciate sulla blockchain di malviventi e truffatori, ma un sistema decentralizzato nato per bypassare questa sorveglianza va da sè che è impermeabile. Se i truffatori non sono acerbi dell’ambito probabilmente metteranno in pratica tutte le avvertenze per proteggere i proprio anonimato (e “pulire” i fondi attraverso mixer appositi). Attualmente infatti è molto difficile poter indivuduare con certezza a chi appartiene cosa. In fururo queste agenzie promettono di farlo.

Per capire come possono farlo bisogna capire che cos’è una blockchain ed il sistema decentralizzato. Per questo la seconda avvertenza retorica che ti faccio è:

Investiresti in qualcosa di cui non sai?

Perchè allora dovresti fidarti di uno sconosciuto, che non hai mai visto probabilmente, che ti promette di farti arricchire nel breve periodo?

Se ci ragione a freddo lo capisci benissimo.

Soltanto che qui si gioca con le tue emozioni ( ed i tuoi desideri). I truffatori sanno benissimo che leve toccare per indurti a fidarti di loro, sono professionisti di primo livelli che sanno fare benissimo il loro sporco ed illegale lavoro.

Quando capiscono di avere la tua fuducia, che sará più o meno facile da conquistare, ecco lì è un problema per te.

Perchè ti faranno “investire” ( in pratica ti sottraggono soldi dal tuo conto facendoseli girare nei loro depositi nei metodi più ingegnosi) in qualcosa che ti sentirai pronto di fare. E qui un altro avvertimento: hai mai conosciuto questa persona dal vivo? Puó anche essere di sì, non è per forza detto ma nella maggior parte delle truffe che abbiamo trovato, il “consulente finanziario” non si palesa mai.

Scrive per messaggistica protetta e chiama dalla stessa applicazione. Solitamente ha un numero straniero di cui non riusciamo a far controllare a chi è intestato.

Nell’ultimo anni abbiamo avuto riscontrato da chi ci scrive di più di 150 casi di truffa di un consulente finanziario online. La metodologia più comune di truffa, una volta aver ottenuto la fiducia è provare attraverso un portale ( finto ) i guadagni giornalieri che sta facendo.

Se il truffa è avanzata potreste non accorcervene per mesi; l’importanza di avere un’altra opinione di una persona che non ha conflitti d’interessi con il caso è essenziale.

È la prova che fin da piccolo hai fatto: per valorare la tua causa cerchi conferme.

Alcuni suggerimenti su come proteggersi dalle truffa di un consulente finanziario online

Perchè ti dovresti fidare di CriptoAiuto se l’ho trovato online esattamente come il consulente finanziario?

Non devi infatti fidarti. Devi valutare a chi chiedere un’opinione.

Penultimo avvertimento: un consulente finanziario non ti chiede mai nessuna password, credenziale d’accesso e men che meno l’accesso diretta al tuo cellulare ( che altro non è che un super telecomando apri-tutto delle tue finanze e della tua vita).

Dubita fin da subito di chi invece vuole prendere il controllo delle tue finanze: probabilmente il suo fine è entrarne in possesso. In questi anni siamo stati testimoni ahnoi, di delapidamenti bancari di una vita di risparmi, depredati in pochi mesi. Se solo avessero contatto noi o altri nostri colleghi gran parte della truffa sarebbe potuta essere evitata…

Un investimento ti suona troppo bello per essere vero?

Ecco l’ultimo avvertimento per non cadere truffa di un consulente finanziario online: se è troppo bello per essere vero, è molto probabile che non lo sia affatto.

Se pensi di essere davanti ad una scoperta rivoluzionaria che solo tu e pochi altri al mondo sono stati informati e di trarne enormi profitti nel breve periodo, o sei un genio, o sei un ricercatore eccellente oppure sei di fronte ad un truffatore.

Chiediti: perchè proprio io sono stato scelto come destinatario di questa rivelazione? Perchè non altri e proprio io? Che vantaggi ha costui a rivelarmi una scoperta del genere?

Se non sai rispondere a queste domande probabilmente sei in una delle più classiche truffe orchestrate da un fantomatico consulente finanziario online.

Tutte le cose meravigliose in natura ci mettono del tempo per accadere giusto? Se qualcuno ti fa fretta perchè “adesso o mai più” o perchè “il treno della fortuna passa solo una volta e non vorresti farti sfiggure anche questa” ti invito a fare esattamente l’opposto.

Prenditi del tempo per riflettere e studiare a fondo l’argomento, perchè ad essere in pericolo sei tu e le tue finanze.

Se ti è piaciuto quest’articolo e magari risolto qualche dubbio, ti va di donarmi 200 sats? Lo puoi fare anche testando il pagamento Lightning Network offchain di Bitcoin:







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo Nome

Commento