Come smascherare un truffatore di Bitcoin
I truffatori bitcoin sono sempre alla ricerca di nuovi modi per eludere la legge e ottenere facili guadagni. Tuttavia, ci sono errori che possono compromettere la loro anonimato e facilitare il rintracciamento dei fondi rubati: ecco come smascherare un truffatore di Bitcoin
Perdita dell’anonimato del truffatore online
Uno dei passi sbagliati più comuni che un truffatore bitcoin può fare è utilizzare un exchange poco sicuro o regolamentato per scambiare i fondi rubati. Gli exchange regolamentati sono tenuti a rispettare le leggi antiriciclaggio e adottare misure di sicurezza per proteggere i propri utenti. Utilizzare un exchange regolamentato potrebbe esporre il truffatore a controlli da parte delle autorità e rendere più facile rintracciare i fondi rubati.
Un altro errore comune è quello di trasferire direttamente i fondi rubati a un conto bancario personale. Questo può facilitare il lavoro degli investigatori, poiché i trasferimenti bancari sono tracciabili e possono essere collegati al truffatore.
I truffatori NON sono nella maggior parte sprovveduti
I truffatori sanno come utilizzare utilizzare servizi di mixing o tumbler per mescolare i fondi rubati e rendere più difficile il loro tracciamento. Anche se stanno venendo sempre più bannati questi servizi, non dimentichiamoci che Bitcoin nasce per essere pseudo anonimo.
Comunicare con i truffati in modo non sicuro può compromettere l’anonimato del truffatore. Utilizzare email non crittografate o conversare su social media senza utilizzare mezzi di comunicazione sicuri può esporre il truffatore al rischio di essere individuato dalle autorità.
Dalla nostra esperienza notiamo un trend sempre più visibile nell’utilizzo di account Whatsapp scaduti e non associati ad un numero più attivo.
Per smascherare un truffatore di bitcoin sostanzialmente non c’è nulla che l’utente può fare se non sperare che commetta delle imprudenze come abbiamo appena visto. Se l’organizzazione criminale è solida come nella maggior parte dei casi, è già a conoscenza di tutte le tecniche per rimanere anonimi ed irrintracciabili anche se qualche volta commettono questi errori di superficialità e disattenzione.
Spinti dalla pressione, dalla fretta o dall’idea di essere smascherati nel breve possono commettere questi errori ed essere rintracciati.