È dura. Lo è veramente.
Anche per quelli più navigati.
Ok “é tempo di sconti” e il “Natale è arrivato prima” ma le nostre perdite momentanee ?? La difficoltà di holdare é reale.
La verità è una giungla.
Tra balenottere ( le whales) piene di bit e scossoni più o meno voluti, noi piccoli mortali restiamo spesso a chiederci: ” e allora quando succederá qualcosa?” – ” quando torneró in pareggio?”
Dopo averci riflettuto, letto, confrontatomi in questi anni sono arrivato ad una conclusione finale: non pensarci.
A patto di non aver investito tutto.
Valuta le cose nel lungo periodo e non guardare troppo le news ( se sei debole di cuore). Soprattutto chi è alle prime armi si troverà la difficoltà di holdare.
Ci credi nella rivoluzione monetaria? Bene, abbi fiducia. Non succederà dall’oggi al domani e scordati i 2x – 5x – 10x che seppur ci sono stati non vuol dire che riaccadranno. Nel breve.
Ma nel medio-lungo periodo, se riesci a vederla un pô più in là della FOMO e dei crolli , se non decidi la maglietta da mettere in base al bear o bull market, allora hai capito la tattica: cosa succede non deve toccarti.
Facile a dirsi: tutti hanno difficoltà ad holdare indipendentemente da quanto hanno investito. Fidati. Non aspettare di diventare ricco. Perchè non è mai stato quello il punto, e se qualcuno te l’ha fatto credere, prova a rifletterci.
Lo fai anche per andare contro al sistema. Quel sistema che per aprirti un portafoglio azionario ti fa pagare costi fissi di ingresso e di mantenimento. Robe del ‘900…
Investi solo quello che sei disposto a perdere. Perchè nessuno sa cosa succederá. Non farti prendere dall’ansia e agire irrazionalmente. Questa è la base.
CI TIENI A DORMIR LA NOTTE ?
Accantona quello che puoi e stai tranquillo che qualsiasi cosa accada fra 1 minuto, non potrà influenzare i ragionamenti e lo studio che hai fatto prima.
Perchè hai ragionato con la tua stessa mente prima di fare il primo deposito.
E nessuno puó cambiare le convinzioni che hai maturato. Come si dice? Solo il tempo potrá smentirci.
Oppure no.
Non sai cos’è Bitcoin ? Senti il nostro Podcast
Se ti è piaciuto l’articolo donami 200 sats 😍