Svalutazione della moneta - Lira Turca

Svalutazione della moneta - Lira Turca

Svalutazione della moneta

Se fossi un turco forse non riuscirei nemmeno a scrivere quest’articolo. Vero presidente Ergoan?

Se fossi un lavoratore turco e ricevessi lo stipendio in Lire turche sarei in difficoltà. Con l’inflazione del 40% anno su anno come altro potrei sentirmi? Quanto può peggiorare la svalutazione della moneta ?

Cercherei qualcosa di non deteriorabile col tempo che non perda valore. Sempre se riesco a mettere via qualcosa dallo stipendio.  

O mi converrebbe spendere tutto subito.

Se fossi un turco temerei fottutamente la svalutazione della moneta. Quella emessa dallo Stato. Quella su cui tendenzialmente dovrei fidarmi. 

Non confondiamo peró l’effetto con la causa. L’aumento dei prezzo è l’effetto dell’inflazione, la cui causa è l’aumento della quantitá di moneta stampata. Il giochino dei tassi di interesse è un pó sfuggito di mano.

I governatori possono sbagliare come qualsiasi essere vivente ( ed anche certi economosti ). 

svalutazione della moneta – inflazione sul BigMac

 

È davvero impensabile che questo non succeda anche alla nostra di moneta?

Se fossi un turco vedrei un’oscillazione del +-10% come un qualcosa di stabile. Sicuramente più accettabile della svalutazione incontrollata della moneta con cui vengo pagato.

Ecco come vivrebbe l’holding un turco. Non è facile quello è sicuro. Ma contestualizzato sarebbe una di quelle possibilità che prenderei in considerazione.

Se poi studiassi Bitcoin forse sarei ancora più propenso a trasferire parte di ció che mi resta su una moneta deflazionaria per natura.

Se tanto mi dà tanto, anche nel bel mezzo di un bear market di bitcoin, la perdita di valore della Lira sarebbe superiore.

Nb: la Lira turca è una moneta FIAT esattamente al pari dell’Euro o del Dollaro.

perdita di potere d’acquisto del dollaro americano negli anni (USD)

 

È possibile che i governatori delle medesime banche centrali commettano gli stessi errori?

Se fossi un turco cambierei istantaneamente al giorno di paga le Lire con una moneta che almeno non si svaluta così tanto. Ma se anche le altre monete perdono il loro potere d’acquisto?

Sono ancora vivi in me i ricordi di mio padre che andava in vacanza in Jugoslavia a prendere il pane con un carretto di banconote. E le pesavano al kilo! La storia non impara da se stessa alle volte.

Seppur in forma molto più lieve stiamo vivendo anche noi gli effetti dell’inflazione: metano alle stelle, costo dell’energia elettrica raddoppiata, rincari ovunque.

L’inflazione e la perdita di potere della moneta è la forma più subdola di tassazione – ma è quella che difficilmente gli ultimi della catena, noi cittadini, comprendiamo meno.

Perchè erode il potere d’acquisto poco alla volta ma inesorabilmente.

Gli stipendi non si dovrebbero quindi adeguare all’inflazione?

Si, Ciaone. La teoria è sempre bella studiata sui libri.

Se fossi un turco probabilmente quindi scossoni sul mercato in doppia cifra non mi causerebbero agitazioni. Ecco come dovrebbe essere l’animo con cui vivere l’holding di bitcoin. Non mi deve quasi interessare.

Siamo fortunati ad avere l’euro piuttosto della Lira turca?

Sicuramente attualmente direi proprio di si.

Sarà sempre così? Puoi esserne sicuro?  Non è mai troppo tardi per approciarsi a Bitcoin

perdia di potere d’acquisto: stesso prezzo ma quantità minore

Se ti è piaciuto quest’articolo e magari risolto qualche dubbio, ti va di donarmi 200 sats? Lo puoi fare anche testando il pagamento Lightning Network offchain di Bitcoin:







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo Nome

Commento