Non dare accesso con Anydesk al tuo device
Perché è saggio non dare accesso con Anydesk – o qualsiasi altro programma per il controllo da remoto – al tuo device a persone che non conosci, ad professionista o presunto tale contattato online magari per proporti investimenti ad alto rendimento. Dalla nostra esperienza chi ti chiede un collegamento tramite anydesk nella maggior parte dei casi ti vuole truffare.
Perché uno deve collegarsi da remoto con Anydesk
Daresti mai il pieno accesso alla tua rubrica dove tieni conservate le password di accesso a tutti i portali?
Ecco questa rubrica probabilmente risiede nel tuo cellulare / computer ora. E chiunque accede ad un computer acceso è in grado, con qualche skills, di spillare qualsiasi tipo di informazione.
Già questo di per se dovrebbe metterti in allerta.
Daresti mai l’accesso al tuo conto corrente ad uno sconosciuto? Con Anydesk lo stai autorizzando di fatto. E’ come effettivamente cedere il device sbloccato di password ad un terzo; come se fisicamente gli stai dando in mano e può vedere tutto. (E’ facile anche installare programmini per lo spionaggio di password)
E’ molto importante che fate attenzione a chi stai dando l’accesso al tuo device con anydesk
Cosa succede quando uno si collega al tuo cellulare
Con la scusa di darti una mano, perché sono “passaggi difficili” il truffatore ti chiederà di installare l’applicazione Anydesk per poter governare il tuo device al posto tuo da remoto.
E’ da notare che in questo caso agisce impersonando la tua persona fisica. Cioè tutto quello che fa è come se lo stessi facendo tu. Quindi non si rendere responsabile in caso di controversie successive. L’iscrizione a portali, exchange e simili verrà fatto come se fossi tu stessa a richiederlo.
Questo permette al truffatore di agire nell’anonimato e di non essere rintracciato. Perché il cellulare con cui comunichi è il tuo.
Se poi si tratta di trasferire fondi, solitamente un primo bonifico, avendo accesso al cellulare è facile bypassare anche l’autentificazione a 2 fattori. Lo stai autorizzando tu il bonifico, non terzi. E dalla banca non si porranno domande e autorizzeranno. Perché ripeto lo stai facendo dal TUO cellulare.
Discorso analogo per le autorizzazioni a trasferire qualsiasi altra criptomoneta in uscita da exchange.
Se vuoi proteggere i tuoi fondi, Ti consigliamo vivamente di non dare accesso con anydesk al tuo device