Bitcoin Halving il potere deflativo della moneta nativa di internet

Bitcoin Halving il potere deflativo della moneta nativa di internet

Bitcoin Halving il potere deflativo della moneta nativa di internet

 Bitcoin Halving è un momento ben definito all’interno del protocollo di Bitcoin secondo il quale dopo esattamente 210.000 blocchi, la ricompensa al minatore per la scoperta di un nuovo blocco ( attraverso la prova di lavoro) si dimezza. A questo si riferisce il potere deflazionario di Bitcoin nel tempo. 

Il prossimo Bitcoin Halving è atteso fra 

[ Questa è una stima in quanto ogni blocco viene scoperto mediamente ogni 10 minuti. In base alla serie storia questo si pensa possa avvenire quindi per quella data futura, ma non è certo, infatti potrebbe discostare di qualche ora/giorno in base all’aggiustamento della difficoltà di risoluzione del puzzle crittografico che avviene ogni 2016 blocchi ]

A differenza della moneta inflativa FIAT a cui siamo stati forzatamente ed unicamente spinti ad adottare da circa un secolo, Bitcoin, la moneta nativa di internet, è deflativa.

Bitcoin Halving il potere deflativo della moneta nativa di internet

Cosa significa che Bitcoin è una moneta deflativa

Una moneta deflativa significa che la sua quantità emessa diminuisce con il tempo. Per quanto riguarda Bitcoin viene definito il numero massimo di monete che potranno mai esserci in circolazione e la sua quantità emessa di volta in volta diminuisce. 

Sappiamo che nel codice del protocollo Bitcoin viene definita la quantità massima di satoshi che potranno mai esserci , cioè pari a circa 21 x 10^13 satoshi ( ovvero 21 x 10^7 BTC ). Infatti 1 bitcoin si può scomporre fino alla sua 100 milionesima parte che definiamo satoshi ( sat ). 

[ attraverso il secondo Layer sopra alla blockchain di Bitcoin, ovvero Lightning Network, il satoshi può essere ancora scomposto in più parti per svariate necessità future ]

L’unico modo per trovare nuovi bitcoin – e quindi aumentare la quantità in circolazione – è attraverso il processo di mining ( “estrazione” letteralmente ) e l’analogia con la miniera d’oro è volutamente ricercato. Bisogna impiegare degli sforzi con l’idea che se ne può trarre un vantaggio in futuro rivendendolo ( e ripagando le rispose precedentemente allocate ed investite per trovarlo).

Nel momento in cui scrivo l’articolo, ovvero durante il blocco 778949 ,a chi prima scopre il nuovo blocco viene remunerato con il premio di 6,25 BTC. Dopo il 840.000 blocco tale ricompensa sarà dimezzata, arrivando cioè a 3.175 BTC. 

Cosa comporta il dimezzamento della ricompensa al miner dopo il Bitcoin Halving

Se lo stesso minatore riceve ora 6,25 bitcoin ( o 625000000 sats ) quando il blocco 840001 sarà minato lo stesso minatore ne riceverà esattamente la metà. I suoi costi però non sono cambiati, infatti dovrà pagare la stessa energia per tenere accese le macchine addette al mining ed il loro raffrescamento…Si pensa che quindi non sarà più disposto a vederli alla stessa cifra di cambio con cui li vendeva precedentemente, ma ricevendoli di meno ed avendo le stesse spese dovrà venderli ad un tasso maggiore se vuole mantenere lo stesso guadagno.

Anche se nel 2140 si arriverà ad estrarre tutti i satoshi disponibili i minatori continueranno ad avere l’incentivo a scoprire i nuovi blocchi senza essere remunerati dall’emissione di nuovi BTC, ma con il solo costo delle commissioni per l’inclusione della transazione nel blocco stesso.

Altre altcoin ( leggi shitcoin) cercano di replicare il processo deflativo di Bitcoin attraverso fantomatiche magie, ma quando il consenso è in mano a pochi nodi della rete, una blockchain non può definirsi decentralizzata ( e quindi resistente alla censura ed suo mutamento)

L’inflazione è la conseguenza dell’aumento dell’offerta di moneta non la sua causa.

Perchè l’inflazione è un male per l’economia 

Se hai vissuto l’età pandemica, hai visto con mano a quanti aiuti statali sono state date alle imprese per non fallire. Questo nel breve periodo ha dato modo di non subire un collasso dell’economia, ma nelmedio/lungo periodo cosa riscontriamo? Che i prezzi dello stesso bene si sono alzati. Eccome! 

Ma se il pane è fatto ancora allo stesso modo come è possibile pagarlo il doppio? Più moneta in circolazione ha come conseguenza il deprezzamento della moneta stessa ed un innalzamento dei prezzi. Se anche i prezzi degli stipendi si adeguassero di conseguenza ( cosa che non avviene) al risparmio accumulato che sorte tocca? 

In un mondo iper-consumistico una moneta che si svaluta a tenerla ferma è ottima per poter essere subito consumata altrimenti perde di valore.

Benvenuto nel mondo globalizzato delle monete FIAT. L’inflazione è la conseguenza dell’aumento dell’offerta di moneta non la sua causa.

Fortunatamente dal 2009 esiste un’alternativa. E’ tempo per un piano B.

LNURL1DP68GURN8GHJ7EM9W3SKCCNE9E3K7MF0WQHKXUNFWP6X7CTFW46X7TN2WDHKU80FR87

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Your name

Message