Truffa USDT - attenzione ai token falsi

Truffa USDT - attenzione ai token falsi

Truffa USDT – attenzione ai token falsi

La creazione falsa di token USDT (Tether) rappresenta una minaccia crescente per chi è adescato online con la promessa di far riottenere delle criptomonete “in sospeso” o per facili guadagni. Tra le truffe che constatiamo ogni giorno c’è anche la Truffa USDT – attenzione ai token falsi. In questo articolo, esploreremo la questione della creazione falsa di USDT e le sue implicazioni per gli utenti che vengono truffati

Che cos’è il vero USDT Tether

Il Tether è un token collegato al dollaro statunitense ed è ampiamente utilizzato come mezzo di scambio nel criptomercato. Tuttavia, alcune preoccupazioni riguardanti la potenziale creazione di token USDT inesistenti o non adeguatamente supportati da riserve fiat hanno sollevato interrogativi sulla trasparenza del sistema e sulla sua integrità.

Il Tether (USDT) è un token stabile che mira a mantenere un valore di 1:1 rispetto al dollaro statunitense.

È emesso da una società chiamata Tether Limited, e il suo scopo principale è quello di fornire una stabilità rispetto alle oscillazioni di prezzo delle altre criptovalute. Per fare ciò, la società afferma che ogni token USDT è supportato da un dollaro reale detenuto in una riserva, ognuno dei quali può essere riscattato direttamente con la società.

Il problema della creazione falsa di token USDT

Partiamo con questo presupposto: Chiunque può creare un Token.

Analogamente agli NFT.

Nel 2017 molte aziende sponsorizzavano i loro token come fossero quelli che “più servivano” e che “promettevano guadagni” attraverso le ICO. Ad oggi meno del 1% di queste aziende hanno ancora un’organizzazione e ancora meno sono quelle che non hanno perso di valore.

Anche noi per gioco abbiamo creato un Token sulla blockchain di Ethereum: https://etherscan.io/token/0xa002033c9c82c8ba70065fdcc3c4cd3ad398da27?a=0xc5f3b1aaae005ed69b1be81144f9fa9479e937e6

A fronte di 1,000,000 di SYS però non troverai nessuno disposto ad acquistarli o detenerli perchè fondamentalmente non hanno valore. Così come se creo 1 milione di pezzi di carta con scritto 1€ e vado a venderli al vicino di casa probabilmente non me li scambierà con degli Euro “veri”. Mentre le fish del casinò posso andare a riscattarle in cassa del casinò. Ed il mio vicino può comprarmele, magari a fronte di uno sconto, se io ho da dargliene qualcuna – a patto che le utilizzi nello stesso casinò

Esistono anche altre blockchain su cui è possibile coniare dei token differenti da quella di Ethereum. Ad esempio la blockchain di Binance, Polygon, Optimistic, ecc – queste ultime hanno il “vantaggio” di avere meno costi di commissioni ( fee al miner ). Proprio per questo motivo che sono più soggette a raggiri online.

Per creare un token basta:

  1. istituire un contratto ( attraverso una scrittura digitale)
  2. il wallet di riferimento
  3. come si chiama
  4. il nome in breve (ticker)

Token USDT falso

Per i punti 3) e 4) visti in precedenza chiunque quindi può creare un token che chiamerà USDT e con ticker USDT. Ed è proprio quello che è successo nel caso che andiamo ora a vedere.

Un cliente che si è rivolto a noi dicendo di avere dei fondi su Coinbase Wallet ma di NON riuscire a “sbloccarli”

Truffa USDT - attenzione ai token falsi
Truffa USDT – attenzione ai token falsi

In questo caso il cliente credeva di detenere il pari valore in dollari. Questo ha portato a fidarsi nel tempo del suo “investimento”. Purtroppo abbiamo riscontrato che i fondi da lui detenuti erano USDT finti, quindi non riconvertibili con il pari valore in dollari.

Dal contratto https://bscscan.com/token/0xe03244ff6d45d45fa33faaef3b912048c4b8f0db?a=0x251343e39824Ce3d1073fA2b52d5d60d34FF7339 si evince proprio come in questo token non abbia controvalore a differenza del token USDT tramite la blockchain di Binance https://bscscan.com/token/0x55d398326f99059ff775485246999027b3197955?a=0x251343e39824Ce3d1073fA2b52d5d60d34FF7339

Fondi per sbloccare fondi

Per poter movimentare fondi su una determinata blockchain serve pagare una commissione al minatore per poter inserire la transazione nel blocco ed essere quindi approvata. I minatori accettano come metodo di pagamento il token nativo della blockchain in esame: il token BNB in questo caso.

I truffatori spingeranno per farsi avere altri fondi per sbloccare dei fondi

In realtà per movimentare i fondi bastano pochi centesimi di euro ( sempre prima convertiti con il token nativo).

Fondi insufficienti
fondi insufficienti per sbloccare fondi

 

Indipendentemente da che wallet tu abbia non ci sarà nessuno disposto a comprarti / accettare un token che non ha valore.

Il suggerimento rimane il seguente: se sospettate di qualcosa c’è molta probabilità che quel qualcosa sia vero.

2 Responses

  1. grazie e grazie ! a me e’ successo proprio questo e stavo per cascarci con tutte le scarpe se non fosse stato per voi.
    pero’ dietro questa truffa c’e’ un’ organizzazione davvero notevole! ora ho segnalato alla polizia postale, ma non so se e’ l’autorità’ giusta. sapete consigliarmi a chi rivolgermi per denunciare queste persone?

    1. Siamo contenti di averla aiutata: Si è l’autorità corretta.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Your name

Message